Carne e altri alimenti: quali abbinamenti fare per mangiare bene a livello di gusto e salute
Quando si parla di abbinamenti culinari, in genere si pensa che la carne, sia quella bianca che quella rossa, stia bene con tutto. In realtà non è proprio così.
Sia per questioni legate alla corretta alimentazione che per ragioni di gusto e sapore, quando si cucina la carne, oltre a fare attenzione alla cottura, bisogna anche scegliere accuratamente quali pietanze accostarvi.
La regola principale dice che la carne, essendo già ricca di proteine, non dovrà essere consumata insieme ai legumi come fagioli, soia, ceci, ecc. in quanto anch’essi forniscono all’organismo umano un buon quantitativo di ferro, vitamina B12 e grassi Omega 3 (proprio per questo motivo sono l’alternativa migliore alla carne per chi sceglie di seguire una dieta vegetariana o vegana).
Per quanto riguarda gli accostamenti di sapore, invece, si sa che in cucina regna la fantasia: le strade che si possono prendere sono dunque molte, ma bisogna sempre tenere conto dei diversi gusti che si abbinano!
La carne come seconda portata: come e con cosa servirla
Di secondi piatti a base di carne la tradizione culinaria italiana è più che fornita: complice una vasta scelta di razze di altissima qualità, un bel piatto di carne con contorno non manca mai sulle nostre tavole.
Di contorni sfiziosi per la carne ce ne sono tantissimi! Con il manzo, il vitello e il polpettone di carne le patate vincono sempre, al forno, lesse o fritte, così come stanno molto bene anche broccoli, cipolle, fagiolini, cavoletti di Bruxelles, funghi e verdura cruda. Per la carne di cavallo, con un’insalatina di rucola, radicchio, noci e scaglie di grana il successo è assicurato, ma anche un classico purè è una scelta sempre azzeccata. Con le carni ovine, come agnello e pecora, è sempre consigliato accostare una salsa cremosa che bilanci il particolare sapore della carne.
Focacce e pizze con carne e affettati: quali sono gli accostamenti migliori
Anche con i panificati si possono fare tantissimi abbinamenti sfiziosi utilizzando la carne e gli affettati. Una buona focaccia all’olio diventa una delizia con un po’ di prosciutto affumicato, delle zucchine grigliate e dello stracchino fresco; se si prediligono gusti più decisi, invece, si può optare per del salame stagionato, della mortadella o della pancetta.
Con la pizza si può essere ancora più fantasiosi: accanto alle tradizionali versioni con bresaola, sfilacci, prosciutto cotto e crudo che nel periodo invernale prediligono salsiccia e sopressa accostate a funghi, formaggi e radicchio, si stanno diffondendo tantissime idee per farciture per pizze gourmet, che vedono l’utilizzo di ingredienti e abbinamenti originali e delicati, come fiori di zucca, gamberi, la frutta, formaggi freschi e molto altro ancora.